A Settembre e Ottobre farò un intervento sulla risorsa più importante, spesso ignorata e l’ho battezzata: PEOPLE 4.0 Possibile che si parli solo di tecnologia, come se il mondo lo mandassero avanti solo le macchine?

A Settembre e Ottobre farò un intervento sulla risorsa più importante, spesso ignorata e l’ho battezzata: PEOPLE 4.0
Possibile che si parli solo di tecnologia, come se il mondo lo mandassero avanti solo le macchine?

 

Industria 4.0. Non si tratta di uno scenario futuristico, ma di una realtà che sta investendo il mondo imprenditoriale a diversi livelli, in cui una delle principali sfide è la definizione e la certificazione delle nuove professioni.

In questo contesto, si ha una convergenza di più elementi fortemente interconnessi. E’ necessario un cambio di passo in termini di competenze, conoscenze, cultura e, last but not least, un’apertura verso l’innovazione e la ricerca, che consentiranno di cavalcare il fenomeno in atto anziché subirlo, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e gestire le complessità. I vecchi paradigmi della competenza, infatti, non esistono più, poiché hanno ceduto agli assalti del cambiamento e non hanno ancora trovato, in modelli attendibili e sperimentati, i loro degni sostituti.

Durante il nostro Seminario parleremo di competenze, conoscenze e cultura. Avremo modo di analizzare ed approfondire – grazie ai nostri qualificati Relatori – tematiche di estrema attualità relative alla nuova norma sui Sistemi di Gestione (UNI ISO 45001) e al GDPR – Trattamento e Protezione dei dati personali, che ha trovato applicazione nel Maggio di quest’anno.

Infine, scopriremo insieme il nuovo Atlante del lavoro, che a livello europeo permetterà la libera circolazione delle persone/professionisti, ed un esempio di applicazione eccellente e sostenibile di un Sistema di Gestione Integrato.